Programma dettagliato della Scuola

Quì trovi il programma dettagliato con i contenuti dei Livello 1 e Livello 2.

 

Programma dettagliato LIVELLO 1 

 

1°Modulo:  INTRODUZIONE AL MANTRA YOGA e ai MANTRA SEME

  1. Scienza e vibrazioni: Vibrazioni e codice genetico umano (DNA), Frequenza vibratoria del corpo umano e salute,Curarsi con le vibrazioni
  2.  Cosa sono i mantra: L’origine dei mantra.Perché i mantra sono in sanscrito
  3.  Gli effetti dei mantra: I mantra e la mente. Come rendere efficaci i mantra
  4.  Come praticare i mantra: La scelta del mantra. Modi per recitare i mantra. Posizione del corpo durante la pratica dei mantra. Quando praticare i mantra. Dove praticare i mantra. Per quanto tempo fare i mantra. Come contare i mantra. I principali ostacoli nella pratica e come eliminarli.
  5.  I vari tipi di mantra: Saguna e Nirguna mantra. Introduzione al mantra Om: origine, simbolismo, significato. Cosa sono i mantra seme (bija). Pratica degli Shakti bija Mantra.

 

2° Modulo: MANTRA per IL RISVEGLIO DEL DIVINO INTERIORE  

Seminario dedicato ai meravigliosi e potenti mantra delle dieci forme di Saggezza della Dea (Dasha Mahavidyas) che portano a risvegliare la propria divinità interiore. Nella tradizione tantrica la Dea o il Divino femminile è considerato il sapere nel senso di saggezza (vidya in sanscrito) e il potere che ci guida dall’interno. Meditare sulla Dea ci porta quindi ad acquisire quella saggezza e conoscenza superiori che risiedono in noi. Questo ci permette di tornare alla nostra vera natura e ritrovare quindi serenità e gioia a livello profondo. Ogni forma della Dea rappresenta specifiche qualità che sono già dentro di te, ma che non riesci ad esprimere e manifestare per paura o  mancanza di consapevolezza. Praticando i mantra delle dieci forme di saggezza della Dea risvegli capacità e doti nascoste o sopite dentro di te, per poter far risplendere appieno la tua luce e bellezza interiore.

 

3° Modulo: MANTRA DEI PIANETI

Tutti riceviamo l’influsso dei pianeti a vari livelli, ma solitamente non ne siamo consapevoli. Comprendiamo facilmente l’importanza dei corpi celesti visibili: il Sole perché fa luce e ne sentiamo i raggi caldi sulla pelle e la Luna, che governa le maree e i liquidi in generale. In realtà anche gli altri pianeti hanno un loro effetto su di noi e se non siamo abbastanza ricettivi nei loro confronti, possono manifestarsi dei problemi sui vari piani del nostro essere. L’astrologia vedica indiana ha studiato come aumentare la ricezione delle forze planetarie e compensare eventuali carenze energetiche di alcuni astri alla nascita. Ha identificato quindi vari strumenti, tra cui colori, forme specifiche (Yantra) e suoni mantrici per lavorare su questi aspetti.

Imparerai a conoscere, ricevere e sviluppare dentro di te le forze dei pianeti. Saranno illustrate le diverse caratteristiche dei vari pianeti, in base all'Astrologia vedica e la Numerologia tantrica, che sono strettamente connesse. Apprenderai e praticherai i mantra planetari allo scopo di percepirne le varie qualità energetiche e di poterli usare consapevolmente nel tuo percorso di vita.

 

4° Modulo: MANTRA per SCOPI SPECIFICI

In questo modulo avrai l’opportunità di imparare altri bellissimi e potenti mantra estesi (non sillabici)  finalizzati a vari scopi:  per eliminare le paure e le negatività, per avere più fiducia e coraggio, per riequilibrare la tua parte maschile/razionale e femminile/emotiva, per liberarti da pesi e sofferenze, fare chiarezza dentro di te e comprendere la tua strada. La pratica comprende il famoso Mrityunjaya mantra (per la guarigione e il nutrimento spirituale), il mantra di Lakshmi (per la prosperità), il mantra di Ganesh (per rimuovere gli ostacoli), i mantra di Kartikeya (per la determinazione), del Guru interiore, dei Guru Esteriori, di Agni (per accendere il proprio fuoco interiore), il Gayatri Mantra e molti altri mantra lunghi.

Potrai così arricchirai la tua “cassetta degli attrezzi” con nuovi strumenti (mantra) estremamente utili per raggiungere i tuoi obiettivi e vivere una vita più soddisfacente, felice, serena, in linea con i desideri più elevati della tua anima.

 

Programma dettagliato LIVELLO 2  

 

MANTRA PURUSHA & PARA-TAN SOUND HEALING 

Il Mantra Purusha è uno dei principali sistemi di cura dell’Ayurveda (l’antica medicina indiana) e rappresenta un metodo terapeutico basato sull’uso dei mantra. E’ un mezzo per rafforzare le nostre qualità sattviche di armonia ed equilibrio, per mantenere in salute il corpo fisico, rimuovere le negatività dalla mente e accrescere la nostra consapevolezza. E’ una pratica tecnologica che aumenta il nostro prana (energia vitale), rivitalizza tutte le cellule e fornisce nutrimento al nostro corpo pranico, supportando la nostra crescita spirituale. La pratica del Mantra Purusha consiste nel canto delle lettere-suono dell’alfabeto sanscrito, ognuna delle quali corrisponde ad una specifica parte del corpo e a specifici canali energetici sottili (nadi). Quando pronunci una sillaba sanscrita, invii un'onda di vibrazioni che apre un percorso pranico, si diffonde nel tuo corpo e manda energia nel corpo sottile. Recitare l’alfabeto sanscrito è quindi una potente forma di pranayama che preserva e ravviva la tua forza vitale. In questo modulo imparerai dove e come pronunciare le singole lettere, il loro significato e dove localizzarle nel corpo.

 

Il Sound Healing (guarigione col suono) è uno degli aspetti centrali del Para-Tan, un’antichissima pratica del Tantrismo Shakta riportata alla luce dal Maestro Tantrico indiano Shri Param Eswaran. Prevede l’utilizzo dei suoni sacri direttamente sul corpo di un’altra persona sulla base della geometria sacra dello Shri Chakra (vedi immagine qui a lato). Avrai l’onore di ricevere tu direttamente sul tuo corpo i mantra seme in un Cerchio di Para-Tan Sound Healing e sentirne quindi subito gli effetti.

Nei cerchi di guarigione di Para-Tan Sound Healing, una persona é distesa al centro e riceve sul proprio corpo i suoni proiettati dall’operatore, mentre le altre persone sono sistemate tutte intorno e ripetono i mantra. La persona al centro é considerata l’incarnazione della Coscienza Divina, come la Dea o il Dio a cui sarà rivolta l’adorazione rituale attraverso il suono, e avrà il ruolo di conduttore dell’energia terapeutica. Non emetterà alcun suono e sarà come il direttore d’orchestra di una sinfonia di tante voci che si uniranno in una sola unica voce. Quattro persone fanno da ancora della persona al centro, per assicurare che la Kundalini possa essere libera di esprimersi, ma al tempo stesso dolcemente contenuta. I suoni sacri viaggeranno nel corpo della persona al centro, permeando anche ciascuno dei presenti. Tutti potranno beneficiare dell’energia d’amore creata, in un flusso ininterrotto di dare e ricevere.

A partire dal secondo modulo inizierai a fare tu direttamente un “trattamento” di Sound Healing ad una persona. In particolare:

  • Scoprirai le modalità più efficaci per emettere il suono sul corpo di un’altra persona e farlo vibrare bene all’interno, in tutti i tessuti, le ossa, gli organi e le singole cellule.
  • Studierai la mappa dei punti dove far risuonare i mantra, in modo che le vibrazioni si espandano nelle varie aree del corpo, attraverso i canali energetici, sciogliendo blocchi e riattivando i chakra principali e quelli secondari.
  • A chi ha figli, sarà spiegato come fare il Sound Healing ai bambini fin dalla più tenere età.
  • Per chi fosse in gravidanza, sarà illustrato come procedere affinché i suoni sacri dei mantra aiutino la futura mamma e il nascituro durante la gravidanza e il parto.

Lo scopo del 2° livello è di trasmettere le conoscenze pratiche e teoriche per poter fare un trattamento di Sound Healing al proprio partner o ad una persona cara (amico/a, parenti) con cui si ha una certa confidenza.

Per apprendere a tenere dei cerchi di Para-Tan Sound Healing con un gruppo di persone e a fare trattamenti su persone sconosciute è necessario essere formati direttamente dal Maestro Shri Param Eswaran.

 

NUMERO MASSIMO di partecipanti al 2° livello: 8 persone.